Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (2024)

Los Angeles è in tutti i sensi una città divina: la "città degli angeli" è infatti anche la città dove abitano molte divinità dell'Olimpo di Hollywood. Qui splende sempre il sole e le meravigliose spiagge californiane la rendono una meta ideale per le vacanze durante tutto l'anno. Tra località hippy, quartieri multietnici e parchi a tema, una vacanza a Los Angeles è un continuo divertimento che assicura sorprese per ogni età. Preparate la macchinetta fotografica perché potrebbe capitarvi d'imbattervi in un attore di Hollywood o in un originale set cinematografico. Ecco allora tutto quello che dovete sapere su Los Angeles: dalle cose da vedere a Los Angeles al costo della vita, senza dimenticare come spostarsi e il periodo migliore per visitare la città.

Andateci se vi piace: mare, divertimento, cinema

Per quanto tempo: una settimana

Il periodo migliore: primavera, estate

Dove si trova Los Angeles

Los Angeles si trova in California ed è la seconda città degli USA per numero di abitanti, mentre i suoi oltre 1200 chilometri quadrati la rendono la più estesa di tutte le città americane. Insieme a New York e Chicago, LA è infatti una delle tre più importanti megalopoli degli Stati Uniti. Los Angeles dà il nome all'intera contea circostante che sorge nella parte meridionale della California, presso la costa dell'Oceano Pacifico. La regione particolarmente pianeggiante è soggetta a terremoti, dal momento che si erge in corrispondenza della fa*glia di Sant'Andrea. Il fuso orario di Los Angeles è di 9 ore indietro rispetto a quello di Roma.

Cosa c'è di bello a Los Angeles

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (1)

Los Angeles è una città incredibilmente coinvolgente, con i suoi mille quartieri, gli angoli divenuti simboli della storia del cinema e ovviamente tutte le attrazioni legate all'industria cinematografica più prolifica del mondo. Ma non mancano spiagge e località perfette per gli amanti del mare, dell'avventura e della vita attiva. Tra le cose più belle da visitare a Los Angeles non possiamo che partire da Beverly Hills, il quartiere più sfarzoso della città e frequentato da moltissime stelle del cinema. Dopo una passeggiata tra le vetrine delle firme più prestigiose lungo l'iconica Rodeo Drive, non perdete un tour delle case delle star. Secondatappa è la Walk of Fame, il tratto più famoso di Hollywood Boulevard nonché marciapiede più fotografato al mondo sul quale divertirsi a cercare i nomi degli attori che hanno fatto la storia. Proprio nei paraggi si trova il Chinese Theatre, un pezzo della "vecchia Hollywood" a forma di pagoda, e il Dolby Theater, che dal 2001 ospita la cerimonia degli Oscar. Terza tappa alla scoperta del quartiere è la conosciutissima scritta "Hollywood" ben visibile dall'Osservatorio Griffith, all'interno di un'area protetta.

Gli Universal Studios sono il più famoso parco divertimenti tematico al mondo, ispirato alla magia del cinema. Recentemente è stato inaugurato The Wizarding World of Harry Potter, al centro del quale sorge il Castello di Hogwarts. Ma all'Interno degli Universal Studios si trovano anche le strade di Springfield e i set cinematografici in cui sono stati girati film come Ritorno al futuro, I pirati dei Caraibi e Psycho. Anche Disneyland e Warner Bros. Studios non hanno di certo bisogno di presentazioni. Il primo fu l'unico inaugurato nel 1955 dallo stesso Walt Disney. Non mancano aree tematiche e attrazioni ispirate ai capolavori delle due case di produzione o tour dei set più famosi nei Warner Bros. Studios.

A Los Angeles si trova anche il LACMA, Los Angeles County Museum of Art, considerato il museo d'arte più importante della costa ovest che conserva opere rinascimentali, impressioniste, cubiste e della pop art. Il Museum of Jurassic Technology ospita opere e invenzioni in cui la tecnologia più curiosa dà sfogo alla propria creatività. Il Getty Museum ospita una delle collezioni private più famose del mondo che annovera Leonardo, Goya, Klimt, Rodin, Rembrandt, Manet, Monet, Munch, Van Gogh, Cézanne, Van Dyck, Gauguin e molti altri. L'edificio costituito da oltre 16.000 tonnellate di marmo èincredibilmente suggestivo.

Venice Beach è il quartiere hippy di LA. Una località eccentrica che attira artisti e spiriti liberi da tutto il mondo. Passeggiando lungo il Venice Boardwalk, il lungomare, non è raro incontrare artisti di strada e venditori di oggetti artigianali, neanche farsi tagliare la strada da pattinatori o sweater. Santa Monica segna invece l'inizio della mitica Route 66. Sulla famosa passerella che conduce al molo dominato dal lunapark si affollano artisti di strada e venditori ambulanti di street food. Tuttointorno al molo si aprono le infinite spiagge californiane che proseguono fino a Malibu.

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (2)

Come muoversi a Los Angeles

Per spostarvi nel vasto e dispersivo territorio di Los Angeles potrete contare su un efficiente sistema di trasporti costituito da bus, tram, metro e treni che raggiungono il resto della contea, fino a San Bernardino. 200 linee di bus coprono tutta la città, mentre la metro di Los Angeles che conta ben sei linee:

  • linea rossa da North Hollywood a Union Station;
  • linea viola da Wilshire a Union Station;
  • linea blu va da Downtown LA a Long Beach;
  • Expo Line F (linea azzurra) da Downtown LA a Santa Monica;
  • linea verde da Redondo Beach a Norwalk;
  • linea oro da East Los Angeles ad Azusa;

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (3)

A queste linee si aggiungono due altri itinerari coperti da bus:

  • linea arancione da Chatsworth a North Hollywood;
  • linea argento da Chatsworth a North Hollywood.

Il costo del biglietto è di $1,75 sia per la metro che per i bus, tuttavia per viaggiare sulla Silver Line e sugli Express bus si paga una tariffa aggiuntiva. Un pass giornaliero costa sette dollari e consente di effettuare un numero di corse illimitate per tutta la giornata.

Spostarsi in taxi è particolarmente costoso considerando il traffico e le distanze a Los Angeles. Independent Taxi, Checker Cab Company e da Yellow Cab sono le compagnie di taxi che effettuano il servizio. Per spostarsi su quattro ruote, l'automobile a noleggio è una valida alternativa al taxi e sicuramente più economica soprattutto per raggiungere le zone più lontane della città, come Venice Beach o Santa Monica. Il noleggio di un’auto a Los Angeles costa circa 30 euro al giorno e 120 euro per cinque giorni.

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (4)

Quando andare a Los Angeles

Los Angeles è baciata dal sole praticamente tutto l'anno: gli inverni sono tiepidi e non molto piovosi, mentre le estati sono calde ma non troppo calde grazie alle correnti che lambiscono le coste del Pacifico. Tuttavia la vastità della città, la presenza di montagne e lunghi tratti costieri hanno generato diversi microclimi. Infatti verso l'interno l'estate si fa più calda perché non risente delle correnti fredde della California.

Quindi, facendo le somme, il periodo migliore per visitare Los Angeles è la primavera. Da aprile a giugno il clima è mite o piacevolmente caldo e soleggiato. Tuttavia anche l'estate, da luglio a settembre, è in genere un periodo caldo ma non troppo ma possono verificarsi giornate torride, soprattutto quando soffia il Santa Ana.

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (5)

Visto d'ingresso

In molti casi, per entrare negli Stati Uniti non è necessario munirsi di un vero e proprio visto. I viaggiatori italiani che desiderano volare a Los Angeles per una vacanza o per un viaggio di lavoro possono richiedere un ESTA online in tutta semplicità. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio digitale con validità di due anni, nel corso dei quali è permesso effettuare un numero illimitato di soggiorni negli USA con una durata massima di 90 giorni consecutivi per volta. La procedura di richiesta dell’ESTA si svolge interamente online e prevede il riempimento di un modulo e il caricamento di una foto (o scansione) del proprio passaporto.

Quanto costa la vita a Los Angeles

Qual è il budget per pianificare una vacanza a Los Angeles? Ecco alcuni riferimenti per stilare una sorta di preventivo per il viaggio. Los Angeles è una delle città più costose degli Stati Uniti:

  • Mangiare: un trancio di pizza costa in media 3,30 euro, una cena per due costa circa 28,40 euro. Tra le classiche alternative ci sono anche i burger, che si aggirano intorno ai 15 dollari;
  • Il biglietto d'ingresso per attrazioni e museo va circa dagli 11 ai 15 euro;
  • 7 notti in un hotel costano in media tra i 700€ e i 1.300€ per soggiornare in una camera doppia;

Nel bilancio per una vacanza a Los Angeles, non tralasciate poi l'opportunità di stipulare una polizza assicurativa che copra le eventuali spese sanitarie.

Los Angeles, la città delle Stelle| PaesiOnLine (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Clemencia Bogisich Ret

Last Updated:

Views: 5916

Rating: 5 / 5 (80 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Clemencia Bogisich Ret

Birthday: 2001-07-17

Address: Suite 794 53887 Geri Spring, West Cristentown, KY 54855

Phone: +5934435460663

Job: Central Hospitality Director

Hobby: Yoga, Electronics, Rafting, Lockpicking, Inline skating, Puzzles, scrapbook

Introduction: My name is Clemencia Bogisich Ret, I am a super, outstanding, graceful, friendly, vast, comfortable, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.